Medicina
La malattia da virus Ebola è una malattia rara causata dal virus Ebola. In alcune persone, il virus Ebola provoca sintomi simili a quelli prodotti dal virus della influenza, come febbre, mal di testa, dolori muscolari, vomito o diarrea. In altre persone, provoca una malattia grave con ecchimosi, sanguinamento, e insufficienza multiorgano, portando infine alla morte.
Il virus Ebola è stato inizialmente diffuso agli esseri umani attraverso il contatto con animali come scimmie, scimpanzé, e pipistrelli.
In alcuni casi, il virus Ebola può essere trasmesso da persona a persona attraverso il contatto diretto. Questo può accadere quando alcuni liquidi corporei ( come sangue, urina, feci, saliva, o vomito ) di qualcuno che soffre della malattia viene a contatto con ferite cutanee, occhi o bocca di qualcuno che non è infetto.
E’ anche possibile la trasmissione attraverso il contatto sessuale.
L'attuale epidemia di malattia da virus Ebola ( 2014 ) in Africa occidentale è la più grande epidemia di questa malattia mai avvenuta.
Alla data del 2 ottobre 2014, ci sono stati più di 3000 morti a causa della malattia da virus Ebola.
Attualmente, il tasso di mortalità della malattia da virus Ebola è stimato attorno al 50%; circa la metà dei pazienti infetti guarisce e l'altra metà va incontro a morte.
Oltre alla terapia di supporto in ambiente ospedaliero ( come somministrazione di liquidi e di nutrizione ai pazienti quando necessario ), non esiste un trattamento specifico per la malattia da virus Ebola.
Nessun vaccino è attualmente disponibile.
I Paesi attualmente più colpiti dalla malattia da virus Ebola sono Sierra Leone, Guinea, Liberia e Nigeria ( Africa occidentale ).
Una delle principali ragioni per cui l'epidemia è peggiore rispetto a quelle che in precedenza hanno colpito le popolazioni dell’Africa centrale è che questa epidemia ha interessato aree più urbane. Inoltre, molti pazienti infetti vengono curati in ospedale o in casa da operatori sanitari che non hanno accesso ad adeguati dispositivi di protezione come guanti, camici e occhiali di protezione.
Il rituale africano del lavaggio del corpo del defunto in preparazione per la sepoltura aumenta la quantità di contatto diretto con le vittime di Ebola.
Secondo i CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) il rischio di un'epidemia di virus Ebola negli Stati Uniti è molto basso.
I CDC raccomandano di evitare viaggi nei Paesi dell'Africa occidentale interessati all’epidemia.
I viaggi verso altri Paesi in Africa non sono stati limitati.
In generale, il rischio tra i viaggiatori di essere contagiati dal virus Ebola è molto basso a meno di non lavorare in un ospedale a contatto diretto con i pazienti infetti. ( Xagena )
Jin J, JAMA 2014 ; Online first
XagenaHeadlines2014