Studio WISDOM: terapia con corticosteroidi per via inalatoria nella BPCO


Nel corso del Congresso ERS 2014 sono stati presentati per la prima volta i risultati dello studio della durata di 52 settimane denominato WISDOM ( Withdrawal of Inhaled Steroids During Optimised bronchodilator Management ) pubblicati contemporaneamnte su The New England Journal of Medicine ( NEJM ).

Lo studio WISDOM ha valutato la riduzione progressiva, sino all’interruzione della terapia, di corticosteroidi per via inalatoria ( ICS ) durante la terapia con Tiotropio e un LABA in pazienti con BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ) da grave a molto grave e storia di riacutizzazioni.
Per questi pazienti le linee guida GOLD supportano l’aggiunta di corticosteroidi per via inalatoria alla terapia broncodilatatoria a lunga durata d’azione.

I risultati dello studio WISDOM hanno indicato che per quanto riguarda le riacutizzazioni di grado da moderato a grave, molti di questi pazienti con BPCO potrebbero non trarre beneficio dall’aggiunta di un corticosteroide per via inalatoria alla terapia con Tiotropio e un LABA.

Sulla base dell’endpoint primario, WISDOM ha dimostrato che, nei pazienti con BPCO da grave a molto grave e storia clinica di riacutizzazioni, in terapia di mantenimento con Tiotropio e un LABA il rischio di riacutizzazioni di grado moderato o grave è risultato simile, sia nei pazienti che hanno continuato il trattamento con corticosteroidi per via inaltoria sia in quelli a cui il corticosteroide è stato progressivamente ridotto sino all’interruzione.

E' stato riscontrato un transitorio aumento del numero di riacutizzazioni gravi subito dopo l’interruzione di corticosteroidi per via inalatoria, ma non si è protratto per l’intero periodo di studio.

Con oltre 2.400 pazienti arruolati, WISDOM è più ampio di tutti i precedenti studi aggregati sulla riduzione progressiva, sino all’interruzione, del corticosteroide per via inalatoria. ( Xagena_2014 )

Fonte: Boehringer Ingelheim, 2014

Xagena_Medicina_2014