Alopecia areata: efficacia e sicurezza di Baricitinib, un JAK inibitore, a 52 settimane
Da uno studio è emerso che l'uso precoce di Baricitinib ( Olumiant ) nel trattamento della alopecia areata ( AA ), forma grave, ha mostrato efficacia e sicurezza nel lungo periodo.
Baricitinib è un farmaco che blocca le Janus chinasi ( JAK ) coinvolte in alcune malattie autoimmuni e infiammatorie.
Baricitinib, trova infatti indicazione non solo per l'alopecia areata, ma anche per artrite reumatoide e dermatite atopica.
L'efficacia e la sicurezza di Baricitinib nell'alopecia areata sono state studiate in due studi randomizzati, in doppio cieco, in pazienti, sia uomini che donne, che avevano almeno il 50% di perdita di capelli per più di 6 mesi e misurata tramite SALT ( Severity of Alopecia Tool ).
I pazienti sono stati assegnati a ricevere un placebo oppure una compressa di Baricitinib da 2 o 4 mg al giorno.
La misura primaria di efficacia in entrambi gli studi era la percentuale di pazienti che raggiungevano un punteggio SALT pari o inferiore a 20, o almeno l'80% di copertura del cuoio capelluto dopo 9 mesi.
E' stato osservato che il 36-39% degli individui che avevano assunto 4 mg di Baricitinib aveva un punteggio inferiore a 20, rispetto al 19-23% dei pazienti in trattamento con 2 mg.
Risultati simili sono stati osservati per la perdita di peli delle sopracciglia e delle ciglia.
La risposta al trattamento è apparsa variare con lo stato di malattia al basale: le persone con perdita di capelli molto grave ( punteggio SALT pari o superiore a 95 ) hanno mostrato una tendenza a una risposta peggiore; il resto della popolazione ha risposto in modo megliore, con una differenza quasi doppia.
Nel caso di sopracciglia e ciglia non si sono viste queste differenze.
Le donne hanno risposto meglio al trattamento, ma gli individui che avevano storie più lunghe di alopecia areata non hanno risposto altrettanto bene.
Le reazioni avverse di Baricitinib sono state: infezioni del tratto respiratorio superiore, cefalea, nasofaringite, acne, infezioni del tratto urinario e un aumento della creatinchinasi nel sangue.
Baricitinib non è raccomandato in combinazione con altri inibitori JAK, immunomodulatori biologici o altri potenti immunosoppressori. ( Xagena_2023 )
Kwon O et al, Am J Clin Dermatol 2023; 24: 443-451
Xagena_Medicina_2023