Taxus Element, sistema di stent in Platino e Cromo: immissione in commercio in Europa
E’ stato immesso in commercio nei Paesi dell’Unione Europea il sistema di stent coronarici a rilascio di Paclitaxel, Taxus Element. Il sistema di stent Taxus Element è lo stent medicato di terza generazione di Boston Scientific e utilizza una lega in Platino e Cromo con un disegno innovativo dello stent ed un sistema avanzato di posizionamento del catetere.
L’indicazione nel diabete per il sistema di stent Taxus Element offre un beneficio importante poiché in Europa circa un terzo di tutti i pazienti con malattia coronarica sono affetti da diabete.
I pazienti diabetici con coronaropatia spesso hanno esiti meno favorevoli in seguito alle procedure di rivascolarizzazione. Il sistema Taxus Element a base di Paclitaxel ha un meccanismo d’azione unico che aiuta a inibire la restenosi nei pazienti diabetici ad alto rischio.
Lo stent Taxus Element è stato progettato specificatamente per lo stenting coronarico e potenzia i vantaggi in termini di prestazioni della piattaforma Element.
L’innovativa architettura dello stent e la lega brevettata in Platino e Cromo offrono una maggiore forza radiale ed una maggiore flessibilità. L’architettura dello stent permette una più regolare copertura della lesione ed una migliore distribuzione del farmaco, consentendo al tempo stesso un migliore posizionamento dell’impianto, grazie a un sistema avanzato di posizionamento del catetere. La lega a densità più elevata offre una visibilità superiore e un recoil inferiore e al contempo permette l’utilizzo di maglie più sottili rispetto agli stent della generazione precedente.
I risultati a 12 mesi del programma di sperimentazione clinica PERSEUS hanno dimostrato esiti positivi in termini di sicurezza ed efficacia per il sistema di stent Taxus Element nelle lesioni workhorse ( ovvero di complessità intermedia ), rispetto al sistema di stent Taxus Express. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ( JACC ).
I risultati dello studio PERSEUS hanno anche evidenziato un profilo di sicurezza sovrapponibile ed esiti di efficacia statisticamente superiori nei piccoli vasi per il sistema di stent Taxus Element rispetto a un gruppo di controllo storico di pazienti a cui è stato impiantato lo stent metallico Express. ( Xagena_2010 )
Fonte: Boston Scientific, 2010
Link: MedicinaNews.it
Cardio2010