Ristenosi coronarica intra-stent: trattamento con un nuovo palloncino rivestito di Paclitaxel-Urea
Gli studi clinici randomizzati che hanno valutato il trattamento della ristenosi coronarica intra-stent con cateteri a palloncino rivestiti di Paclitaxel Iopromide hanno mostrato risultati favorevoli.
Uno studio clinico ha valutato l’efficacia di un nuovo palloncino per angioplastica rivestito di Paclitaxel-Urea nel trattamento della ristenosi coronarica intra-stent.
È stato trattato un gruppo di 26 pazienti affetti da ristenosi all’interno di un semplice stent metallico, con una lunghezza media della lesione di 22.8 mm e un diametro medio di un vaso di riferimento di 2.64 mm.
Fino a sei mesi è risultato necessario un unico intervento di rivascolarizzazione mirata della lesione; in totale, il tasso di eventi cardiovascolari avversi gravi ( MACE ) entro i sei mesi di follow-up è stato del 4.3%.
La perdita tardiva di volume luminale intra-stent è stata in media di 0.07 mm, mentre la perdita tardiva intra-segmentale di 0.02 mm.
In un paziente ( 4.3% ) è stata diagnosticata una ristenosi binaria.
I risultati di questa prima sperimentazione nell’uomo con palloncini rivestiti di Paclitaxel-Urea sono risultati paragonabili a quelli con cateteri a palloncino rivestiti di Paclitaxel Iopromide. ( Xagena_2010 )
Cremers B et al, Minerva Cardioangiologica 2010; 58: 583-588
Link: MedicinaNews.it
Cardio2010