Relazione tra rapporto testosterone-cortisolo e cardiopatia ischemica


Un credo popolare assai diffuso ritiene che lo stress cronico causi cardiopatia attraverso meccanismi psiconeuroendocrini.

Uno studio, coordinato da Ricercatori dell’Università di Bristol in Gran Bretagna ha esaminato se un elevato rapporto testosterone-cortsiolo circolante potesse aumentare il rischio di cardiopatia ischemica.

Lo studio, prospettico, ha analizzato 2512 uomini di età compresa tra 45 e 59 anni tra il 1979 ed il 1983 nel Galles del Sud.

Il rapporto tra testosterone e cortisolo ha mostrato deboli associazioni con i potenziali fattori confondenti ed una forte associazione positiva con i componenti della sindrome da insulino-resistenza ( p < 0,001 ).

Un positivo trend lineare è stato visto tra i quintili del rapporto testosterone-cortisolo per la cardiopatia ischemica incidente.

Questa relazione è stata sensibilmente attenuata dopo aggiustamento per i componenti della sindrome da insulino-resistenza.

Questo è il primo studio prospettico, basato sulla popolazione, che ha trovato una specifica associazione tra rapporto testosterone-cortisolo e cardiopatia ischemica incidente, apparentemente mediata dalla sindrome da insulino-resistenza.

Rimane da definire se questo rifletta gli effetti dello stress cronico, dei fattori ambientali o delle influenze genetiche.( Xagena_2005 )

Davey Smith G et al, Circulation 2005; 112: 332-340



MedicinaNews.it