Fesoterodina nella sindrome della vescica iperattiva


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Toviaz ( Fesoterodina ) nel trattamento dellla vescica iperattiva.

Toviaz agisce producendo rilassamento della muscolatura liscia della vescica, riducendo la frequenza urinaria, l’urgenza ad urinare e l’improvvisa incontinenza urinaria, che sono i sintomi caratteristici della sindrome della vescica iperattiva.

Toviaz sarà disponibile in forma a rilascio prolungato al dosaggio di 4 o 8 mg, una volta al giorno.
Il dosaggio iniziale raccomandato è di 4 mg, che può essere aumentato a 8 mg in caso di necessità.
Toviaz deve essere impiegato solo nei pazienti adulti.

Due studi controllati, randomizzati, della durata di 12 settimane hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di Toviaz.
Un totale di 554 pazienti sono stati trattati con placebo, 554 hanno ricevuto Toviaz 4 mg/die e 566 Toviaz 8 mg/die.
La maggioranza dei pazienti era di sesso femminile, l’età media era di 58 anni.

In entrambi gli studi, la Fesoterodina ha mostrato miglioramenti, statisticamente significativi, nella riduzione del numero di volte che i pazienti necessitavano di urinare al giorno, così come il numero di episodi di incontinenza urinaria, rispetto al placebo.

I più comuni effetti indesiderati osservati nel corso del trattamento con Toviaz sono stati: secchezza delle fauci e costipazione. Meno frequentemente sono stati osservati secchezza oculare e difficoltà di svuotamento della vescica.

Toviaz non è raccomandato a dosaggi superiori a 4 mg nei pazienti con grave riduzione della funzione renale o nei pazienti che assumono farmaci, come il Ketoconazolo ( Nizoral ), in grado di bloccare il metabolismo del farmaco.
Toviaz non dovrebbe essere impiegato nei pazienti che soffrono di ritenzione urinaria o gastrica, o nei pazienti con glaucoma ad angolo stretto, non-controllato. Inoltre non dovrebbe essere impiegato nei pazienti con grave alterazione epatica.
Toviaz deve essere usato con cautela nei pazienti che soffrono di ridotta motilità gastrointestinale, come i soggetti con grave costipazione. ( Xagena_2008 )

Fonte: FDA, 2008



Link: MedicinaNews.it



XagenaFarmaci_2008