Le nuove lineeguida sul diabete mellito non-raccomandano Avandia


Le nuove linee guida, una dell’European Association for the Study of Diabetes ( EASD ) e l’altra dell’American Diabetes Association ( ADA ), non raccomandano più l’uso di Rosiglitazone ( Avandia ) nel trattamento del diabete.
Secondo le lineeguida il Pioglitazone ( Actos ) è il più appropriato tiazolidinedione nella terapia di seconda linea.

Nell’algoritmo terapeutico sono stati inseriti i farmaci che hanno come target il pathway GLP-1 ( peptide-1 glucagone-simile ) come approccio terapeutico di seconda linea per alcuni pazienti.
Tra gli analoghi del GLP-1, anche detti incretino-mimetici, c’è l’Exenatide ( Byetta ).

La terapia di prima linea si basa su interventi sugli stili di vita e sul trattamento con Metformina ( Glucophage ) nei pazienti con livelli di emoglobina glicata ( HbA1c ) di 7 o valori più elevati.

Nei pazienti in cui il trattamento non permette di ridurre il valore di HbA1c al di sotto del 7%, può essere aggiunta l’Insulina, una sulfonilurea, o nei pazienti senza ipoglicemia un glitazone.

Il Pioglitazone deve essere impiegato nei pazienti senza ipoglicemia, perdita ossea, o edema o altri segni di insufficienza cardiaca congestizia.

Gli analoghi GLP-1 devono essere evitati nei pazienti con perdita di peso, nausea e vomito, così come ipoglicemia.

Le nuove lineeguida sottolineano che nella terapia di seconda linea esiste maggiore evidenza per l’Insulina e le sulfoniluree che non per i tiazolidinedioni o gli analoghi GLP-1.

Gli agonisti dell’amilina [ Pramlintide ( Symlin ) ], gli inibitori alfa-glicosidasi [ Acarbosio ( Glucobay ) ], i glinidi [ Repaglinide (Novonorm )] e gli inibitori DPP-4 [ Sitagliptin ( Januvia ), Vildagliptin ( Galvus ) ] non sono stati inclusi nell’algoritmo terapeutico.
Il motivo è che questi farmaci sono meno efficaci, o non hanno una maggiore efficacia rispetto ai farmaci raccomandati nel ridurre l’iperglicemia, hanno limitati dati clinici a loro supporto o hanno costi più elevati. ( Xagena_2008 )

Fonte: Diabetologia, 2008



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008