Effetti indesiderati della Fluoxetina, un antidepressivo
Come osservato con altri inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, a seguito del trattamento con Fluoxetina ( Prozac ) sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati: Manifestazioni a carico del sistema nervoso autonomo, reazioni di ipersensibilità sindrome maligna da neurolettici, fotosensibilità.
Sistema digerente: disturbi gastrointestinali.
Sistema endocrino: inappropriata secrezione di ormone antidiuretico.
Sistema nervoso: tremore, disturbi del movimento, cefalea, anoressia, ansia e sintomi associati, sensazione di instabilità, affaticamento, insufficiente capacità di concentrazione o alterazioni del processo cognitivo, depersonalizzazione, attivazione maniacale, disturbi del sonno. Sistemi sensoriali: disturbi della visione sono presenti nel 3% dei pazienti in terapia e in certi casi è necessaria la sospensione del trattamento.
Sistema urogenitale: disturbi della minzione, priapismo/erezione prolungata, disturbi della sfera sessuale. Sistema nervoso centrale: stato confusionale, convulsioni, reazioni extrapiramidali, neuropatie, allucinazioni, deliri. Sistema cardiovascolare: angina pectoris, aritmie, blocco atrioventricolare di 1°grado, ipotensione, ipertensione. Sistema digerente: il 25-30% dei pazienti presenta nausea, ma solo il 14% interrompe la terapia per questo effetto. Secchezza delle fauci e diarrea compaiono nel 14% e 10% dei pazienti, rispettivamente. Possono inoltre comparire alterazioni delle prove di funzionalità epatica, ittero, ulcera gastrica. Sistema emolinfatico: anemia, leucopenia, trombocitopenia, porpora.
Metabolici e nutrizionali: ipoglicemia, iponatremia, ipokaliemia. Sistema endocrino: iperprolattinemia, galattorrea, turbe mestruali.
Apparato urogenitale: proteinuria, ematuria. Si può anche avere eruzione cutanea ed altri eventi di natura allergica . ( Xagena_2001 )