Farmaci gastrocinetici: Metoclopramide
La Metoclopramide ( Plasil ) stimola e coordina la motilità del tratto superiore dell'apparato gastroenterico, senza modificare la secrezione gastrica, pancreatica e biliare.
Il meccanismo d'azione della Metoclopramide è complesso, essendo il farmaco antagonista competitivo dei recettori D1 e D2 (dopamina) e dei recettori 5-HT3 (serotonina), nonché agonista aspecifico dei recettori 5-HT4 coinvolti nella stimolazione dei neuroni colinergici enterici. Ha attività procinetica intestinale, indipendente dall'innervazione vagale ma abolita da Atropina e da altri antagonisti muscarinici. La Metoclopramide determina un aumento del tono e dell'ampiezza delle contrazioni gastroduodenali e un incremento coordinato dei movimenti propulsivi del digiuno, dell'ileo, del colon.
La Metoclopramide aumenta anche il tono della muscolatura del terzo medio ed inferiore dell'esofago e quindi la pressione a livello dello sfintere, rilasciando nel contempo il piloro ed il bulbo duodenale. Queste azioni si traducono in un accelerato svuotamento gastrico ed in una diminuzione del reflusso dal duodeno nello stomaco e nell'esofago. ( Xagena_20001
(Keywords: farmaci gastrocinetici, Metoclopramide, Plasil)