Farmaci anti-ipertensivi: Moexipril / Avvertenze e Precauzioni d'uso / Parte I
Pazienti con ipotensione - Gli Ace inibitori, compreso il Moexipril ( Primoxil ), possono provocare un'importante riduzione della pressione arteriosa, specialmente dopo la somministrazione della prima dose.
L'ipotensione sintomatica è rara nei pazienti ipertesi non complicati. Si verifica con maggiore probabilità nei pazienti con deplezione del volume dovuta a terapia diuretica, restrizione del sodio nella dieta, dialisi, diarrea e vomito. E' stata riscontrata principalmente nei pazienti con scompenso cardiaco grave, con o senza insufficienza renale associata. E' più probabile che si verifichi nei pazienti che assumono alte dosi di farmaci diuretici dell'ansa o con iponatremia o insufficienza renale.
In questi pazienti il trattamento dovrebbe essere iniziato sotto stretto controllo medico, preferibilmente in ospedale, con una bassa dose ed un'attenta titolazione del dosaggio. Se possibile la terapia con diuretici dobrebbe essere interrotta.
Le stesse considerazioni si applicano anche ai pazienti con angina pectoris o vasculopatie cerebrali, nei quali un'eccessiva ipotensione potrebbe provocare un infarto del miocardio o un accidente cerebrovascolare.
( Xagena_2001 )