Tumore della pelle: basalioma, spinalioma e melanoma


Esistono tre forme di tumore della pelle: basalioma, spinalioma e melanoma, che a sua volta prevede due forme, una che progredisce lentamente e che colpisce anche i giovani adulti e una più rara ma molto più aggressiva, il melanoma nodulare. Quello nodulare è una forma particolarmente aggressiva di melanoma che interessa più frequentemente gli uomini con più di 65 anni e che si sviluppa molto velocemente, in pochi mesi, e non ha relazione con l'esposizione solare o con la quantità di nei.

Gli uomini anziani dovrebbero sottoporsi almeno una volta l'anno ad un esame obiettivo e con il dermatoscopio, uno strumento semplice e non invasivo che permette un esame completo della pelle e dei nei. Questa procedura non è tuttavia di routine.

Gli anziani non sono però gli unici che dovrebbero sottoporsi a regolari controlli. Lo stesso vale per tutti coloro che presentano i fattori di rischio come familiarità, un numero di nei superiore a 50, oppure presenza di nei di grandi dimensioni.

L'80% dei melanomi compare sulla pelle sana e non origina da un neo.

I nei non sono pericolosi in sé, ma sono solo un fattore di predisposizione per il melanoma che a volte può avere le sembianze di un neo: in realtà i nei che compaiono durante la pubertà molto raramente. si trasformano in forme neoplastiche.

Il 3% dei melanomi non è pigmentato, ma rosso o biancastro.

Riguardo alla prevenzione, per abbassare il rischio è necessario evitare le scottature solari nei primi 15-16 anni di età, così come è necessaria una fotoprotezione elevata a tutte le età, specialmente per le persone con fototipo chiaro, con nei e lentiggini. Per questi soggetti viene consigliato l’uso di un solare.

Il basalioma e lo spinalioma sono correlati strettamente ad una esposizione solare eccessiva e cronica. Per questo rimangono valide le raccomandazioni come evitare le full immersion di sole, l'esposizione nelle ore centrali e l'esposizione senza filtri. Al contrario l'applicazione del solare deve essere ripetuta ogni due ore almeno e dopo il bagno. ( Xagena_2010 )

Fonte: Dermatologia Oncologica del San Gallicano di Roma, 2010



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Onco2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010