Diabete di tipo 2: Byetta per il controllo glicemico degli adulti
Byetta, il cui principio attivo è Exenatide, è stato il primo agonista del recettore GLP-1 ad essere approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
Byetta presenta molti degli effetti dell'ormone umano incretina GLP-1.
GLP-1 migliora la glicemia dopo l'assunzione di cibo attraverso molteplici meccanismi a livello dello stomaco, fegato, pancreas e cervello.
Sicurezza di Byetta
Sulla base dei dati post-marketing Byetta è stato associato a pancreatite acuta, tra cui pancreatite necrotizzante emorragica fatale e non fatale.
I pazienti devono essere osservati relativamente a segni e sintomi di pancreatite dopo l'inizio del trattamento o l’intensificazione del dosaggio.
Il rischio di ipoglicemia è maggiore se Byetta è assunto con un altro medicinale che può causare anch’esso abbassamento dei livelli di glicemia, come ad esempio una sulfonilurea.
Byetta non deve essere somministrato a persone che hanno problemi renali gravi e deve essere usato con cautela in persone sottoposte a trapianto di rene.
I pazienti con gravi problemi gastrici, come ritardato svuotamento dello stomaco ( gastroparesi ) o problemi con la digestione degli alimenti. devono parlare con il medico curante della propria condizione.
Byetta può causare gravi reazioni allergiche.
Gli effetti indesiderati più comuni riscontrati con Byetta comprendono: nausea, vomito, diarrea, vertigini, cefalea, sensazione di nervosismo, e acidità di stomaco.
L’effetto più comune osservato durante trattamento con Byetta è rappresentato dalla nausea, che può ridursi nel tempo. ( Xagena_2011 )
Fonte: FDA, 2011
Link: MedicinaNews.it
Endo2011 Farma2011
XagenaFarmaci_2011