Sindrome DRESS con pancreatite indotta da Lamotrigina
È stato riportato un caso di sindrome DRESS ( rash farmacologico con eosinofilia e sintomi sistemici ) con pancreatite indotta da Lamotrigina ( Lamictal ) e iniziale coinvolgimento viscerale.
Un uomo di 75 anni è stato ricoverato per crisi generalizzate tonico-cloniche.
I risultati dell'esame clinico e le indagini neurologiche sono stati irrilevanti.
È stato avviato il trattamento con Lamotrigina e il paziente è stato dimesso pochi giorni dopo.
Quaranta giorni dopo l'inizio della terapia con Lamotrigina, il soggetto ha sviluppato un rash maculopapulare esantematico con febbre, linfoadenopatia periferica e ipereosinofilia.
Si è sospettata un’ipersensibilità alla Lamotrigina e il farmaco è stato sospeso il giorno 45.
Il giorno 47, il paziente ha presentato dolore addominale acuto con un elevato livello della lipasi.
La pancreatite acuta è stata confermata tramite tomografia computerizzata.
Le condizioni del paziente sono peggiorate ed è stato trasferito al reparto di terapia intensiva con insufficienza multiorgano.
La diagnosi di sindrome DRESS indotta da Lamotrigina è stata confermata da un esame istologico della pelle e da una concomitante infezione da herpesvirus-6 umano.
Questa osservazione ha due punti di interesse. In primo luogo, la tossicità pancreatica della Lamotrigina raramente è stata riportata in letteratura. In secondo luogo, la pancreatite è rara nella fase iniziale della sindrome DRESS.
Solo in un altro caso di sindrome DRESS, secondaria ad Allopurinolo, è stata riportata pancreatite insieme a un’infezione da virus di Epstein-Barr.
La scala di probabilità di Naranjo ha indicato una probabile causalità tra Lamotrigina e sindrome DRESS in questo paziente.
In conclusione, questo è il primo caso segnalato di sindrome DRESS indotta da Lamotrigina con pancreatite come coinvolgimento viscerale iniziale. ( Xagena_2010 )
Roquin G et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1998-2000
Link: MedicinaNews.it
Farma2010 Neuro2010 Gastro2010
XagenaFarmaci_2010