Sicurezza di Nexium, un inibitore della pompa protonica
Ricercatori del Drug Safety Research Unit a Southampton in Gran Bretagna hanno compiuto un’analisi del profilo di sicurezza dell’inibitore della pompa protonica Esomeprazolo ( Nexium ), un isomero levogiro dell’Omeprazolo ( Losec ), introdotto sul mercato inglese nel settembre 2000.
La sicurezza dell’Esomeprazolo prescritto dal medico generico è stata monitorata, utilizzando il sistema PEM ( prescription-event monitoring ).
I Ricercatori hanno ottenuto, mediante un questionario, i dati di 11.595 pazienti ( età mediana: 56 anni; 53,2% femmine ).
La diarrea era l’evento con più alta densità d’incidenza nel primo mese ( 8 per 1000 pazienti/mese di esposizione ).
Gli eventi avversi che si sono presentati più spesso nel primo mese di trattamento con Esomeprazolo rispetto al periodo 2-6 mesi, comprendevano: diarrea, nausea / vomito, dolore addominale, dispepsia, cefalea / emicrania, intolleranza, malessere / stanchezza, e prurito.
Secondo gli Autori la sicurezza dell’Esomeprazolo è in linea con le informazioni contenute nella scheda tecnica di prodotto e con l’esperienza riportata in letteratura. ( Xagena_2008 )
Davies M et al, Drug Saf 2008; 31: 313-323
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008