La Somatotropina negli anziani può essere pericolosa


Il trattamento con l’Ormone della Crescita ( GH ), detto anche Somatotropina, può risultare pericoloso nei soggetti anziani.

La Somatotropina viene spesso utilizzata per rallentare il processo di invecchiamento.
La Somatotropina è venduta con i marchi Genotropin, Himatrope e Nutropin ( in Italia anche con il nome di Saizen e Zomacton ).

Negli adulti la Somatotropina trova impiego nella deficienza dell’ormone della crescita.

Ricercatori della Stanford University negli Stati Uniti, hanno compiuto una revisione di 31 studi controllati e randomizzati, che hanno interessato 220 soggetti sani, di età media 69 anni ed in sovrappeso ( indice BMI medio di 28 ).

E’ stata osservata tra i soggetti trattati con Somatotropina una riduzione della massa grassa ( -2,1 kg ) ed un aumento della massa magra ( +2,1 kg ), senza modificazione significativa del peso corporeo.

Le persone trattate con l’Ormone della Crescita hanno presentato una maggiore probabilità di presentare edema dei tessuti molli, antalgie, sindrome del tunnel carpale e ginecomastia. Inoltre era più frequente l’insorgenza di diabete mellito e l’alterazione della glicemia a digiuno.

Gli Autori dello studio non hanno riscontrato nessuna evidenza di prolungamento della vita con l’ormone della crescita. ( Xagena_2007 )

Fonte: Annals of Internal Medicine, 2007



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2007