Clozapina: psicosi correlata alla demenza, ileo paralitico, ipercolesterolemia ed interazioni con Citalopram
Psicosi correlate alla demenza
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha revisionato i dati riguardanti l’uso dei farmaci antipsicotici per il trattamento dei sintomi comportamentali nei pazienti anziani con demenza.
Le schede tecniche di tutti i farmaci antipsicotici dovrebbero essere aggiornate ad includere l’informazione su un aumentato rischio di mortalità nei pazienti anziani con psicosi correlata alla demenza.
La Clozapina ( USA: Clozaril; in Italia: Leponex ) non è approvato nell’indicazione trattamento della psicosi correlata alla demenza.
Ileo paralitico
L’ileo paralitico è stato riportato come un effetto indesiderato della Clozapina.
Le segnalazioni, giunte sia nella fase post-marketing che dagli studi clinici, hanno fatto optare per l’inserimento dell’ileo paralitico tra le controindicazioni della Clozapina.
Disordini metabolici
L’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia associate al trattamento con Clozapina sono state inserite tra gli effetti indesiderati.
Interazioni con Citalopram
L’impiego concomitante di Clozapina e dell’antidepressivo Citalopram è in grado di produrre aumenti delle concentrazioni plasmatiche di Clozapina, clinicamente significativi. ( Xagena_2006 )
Fonte: FDA, 2006
Farma2006 Psyche2006
XagenaFarmaci_2006