Ipercolesterolemia: casi di depressione con l’impiego di Ezetimibe
Ezetimibe ( Ezetrol, Zetia ) è un farmaco per il trattamento dell’ipercolesterolemia.
In Australia il farmaco è presente dal 2003.
Ezetimibe è spesso impiegato in associazione alla Simvastatina ( Inegy, Vytorin ).
L’Adverse Drug Reactions Advisory Committee ( ADRAC ) ha ricevuto 265 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate all’uso di Ezetimibe. In 9 casi si trattava di depressione ed in 3 casi di umore depresso nei pazienti di età compresa tra 60 e 82 anni.
In tutti i casi l’Ezetimibe era l’unico farmaco sospettato. I sintomi presentavano una rapida insorgenza ( entro 4 giorni in 7 segnalazioni ed in 4-6 settimane in altre 3 segnalazioni ).
In una segnalazione i sintomi si sono risolti in seguito alla riduzione del dosaggio da 10 a 5 mg/die, mentre in un altro caso è stata riportata l’esacerbazione di depressione preesistente dopo l’assunzione della seconda dose.
In 5 pazienti i sintomi si sono risolti in seguito all’interruzione della terapia con Ezetimibe e si sono ripresentati quando il farmaco è stato assunto nuovamente. In una segnalazione erano riferiti 2 rechallenge positivi con lo stesso tempo di insorgenza e erano riportate ideazioni suicidarla dopo uso continuato di Ezetimibe.
Altri 4 pazienti sono guariti in seguito all’interruzione della terapia con Ezetimibe e un altro paziente era in guarigione grazie al trattamento con antidepressivi dopo che era stata interrotta la terapia con Ezetimibe.
La percentuale di segnalazione di depressione/umore depresso è più elevata per Ezetimibe ( 4.5% ) rispetto ad altri ipolipidemizzanti: 3% con Pravastatina ( Pravachol, Pravaselect, Sanaprav, Selectin ) e Simvastatina ( Sinvacor, Sivastin, Zocor ); 2.4% con Atorvastatina ( Lipitor, Torvast ) e Fluvastatina ( Lescol, Primesin, Lipaxan ) 1.9% con Gemfibrozil ( Lopid ); 1.4% nel database globale.
. La scheda tecnica non menziona la depressione come reazione riscontrata negli studi clinici.
Le varie segnalazioni suggeriscono una possibile associazione causale tra Ezetimibe e depressione, soprattutto nei soggetti anziani all’inizio del trattamento. ( Xagena_2006 )
Fonte: Australian Adverse Drug Reactions Bulletin, 2006
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2006