Trasmissione del virus dell'herpes 8 nelle donne con o ad alto rischio di infezione da HIV


L'Herpesvirus umano 8 (HHV-8), il virus che causa il sarcoma di Kaposi, è trasmesso sessualmente tra gli uomini omosessuali, ma invece è poco nota la trasmissione nelle donne.
I principali fattori di rischio per l'infezione da HHV-8 in 1295 donne sono risultati essere il comportamento sessuale e l'abuso di droghe. Inoltre l'infezione da HHV-8 è risultata associata alla razza nera, all'etnia ispanica, ad un basso livello di istruzione, all'infezione da treponema pallidum o da virus dell'immunodeficienza ( HIV) o dell'epatite B ( HBV) o virus dell'epatite C ( HCV). Il rischio di sieropositività per l'HHV-8 è risultato accresciuto con l'aumentata frequenza nell'uso delle droghe.
Le donne che facevano uso di droghe con cadenza giornaliera avevano un rischio di infezione di HHV-8 tre volte maggiore rispetto alle donne che non ne facevano uso.
L'incidenza di sieropositività all'HHV-8 era zero tra le donne che non avevano mai assunto droghe e 36% tra quelle che avevano assunto droghe per via iniettiva.
Tuttavia l'uso di droghe per via iniettiva era meno strettamente legato all'infezione da HHV-8, che non l'infezione da HBV o HCV.
In un'analisi multivariata i predittori indipendenti di sieropositività per HHV-8, includeva l'infezione HIV ( OD: 1,6), l'infezione da treponema pallidum ( OD: 1,8) e l'uso di droghe per via iniettiva ( OD: 3,2). ( Xagena_2001 )

Cannon et al, N Engl J Med 2001 ; 344 : 637-643