Inibizione dell'inibitore tipo I del PA endometriale: un possibile meccanismo che contribuisce all'effetto del sistema intrauterino a base di Levonorgestrel ( LNG-IUS) nel trattamento della menorragia

Uno studio ha cercato di chiarire i meccanismi molecolari alla base dell'eccessiva perdita di sangue mestruale e di dimostrare gli effetti terapeutici di un sistema intrauterino a base di Levonorgestrel ( LNG-IUS) nella menorragia rispetto all'isterectomia.
Ventisette donne con menorragia, 14 senza e 35 donne con fibroidi uterini e perdite di sangue da causa non definita sono state esaminate.
Il sistema intrauterino a base di Levonorgestrel (LNG-IUS) è stato inserito nella cavità uterina di 11 donne con menoragia ed in 6 donne con perdita ematica mestruale normale.
Mediante il Northen Blot Analysis è stata misurata l'espressione dell'RNA messaggero (mRNA) dell'attivatore del plasminogeno tipo-tessutale (t-PA) e del'inibitore PA tipo I (PAI-1) nei campioni dei tessuti endometriali.
I livelli medi di mRNA t-PA e mRNA PAI-1 nell'endometrio di donne con e senza menorregia non erano diversi, suggerendo che il sistema PA non è il principale determinante nella perdita di sangue mestruale. Tuttavia la continua induzione di PAI-1 può contribuire all'effetto terapeutico del sistema intrauterino di LNG-IUS nel trattare la menorragia. (Xagena 2000)
( Rutanen E et al , Fertil Steril 2000; 73: 1020-1024)