Schizofrenia: gli estrogeni possono essere di beneficio nelle donne
L’aggiunta di Estrogeno alla terapia standard per la schizofrenia aiuta le donne a ridurre il numero di sintomi psicotici.
La schizofrenia è una malattia che interessa circa l’1.1% della popolazione di età superiore ai 18 anni.
Il disturbo è più comune negli uomini che nelle donne, ed è di norma diagnosticato nella tarda adolescenza o da giovani adulti.
Le donne affette da schizofrenia presentano il loro primo episodio circa 5 anni più tardi rispetto agli uomini.
Ricercatori del The Alfred and MonashUNiversity a Melbourne in Australia, si sono posti l’obiettivo di verificare se l’Estrogeno offrisse un effetto protettivo nelle donne vulnerabili alla malattia.
E’ stato studiato l’effetto dell’Estradiolo, una forma di estrogeno, su 102 donne in età fertile.
Le donne sono state assegnate a ricevere un cerotto a base di Estradiolo 100 microg per 28 giorni, oppure placebo.
Tutte le donne sono state trattate con antipsicotici.
E’ stato asservato che le donne, a cui era stato somministrato Estradiolo, presentavano un miglioramento dei sintomi psicotici, rispetto al gruppo trattato con placebo.
Inoltre le donne trattate con Estradiolo hanno manifestato una riduzione dei sintomi positivi ( come pensiero distorto ); nessun cambiamento è stato invece riscontrato riguardo ai sintomi negativi ( come la mancanza emotiva ).
Secondo gli Autori, la somministrazione per brevi periodi di Estrogeno può risultare utile nelle donne con schizofrenia, dopo la nascita di un figlio o nella menopausa, momenti in cui la malattia ha maggiore facilità a recidivare. ( Xagena_2008 )
Fonte: Archives of General Psychiatry, 2008
Link: MedicinaNews.it