Ebixa nel trattamento della malattia di Alzheimer da moderatamente grave a grave
Il Committee del NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha analizzato 2 studi clinici controllati e randomizzati ( 650 pazienti ) che hanno valutato l’efficacia della Memantina ( Ebixa / Namenda ) nel trattamento della malattia di Alzheimer da moderatamente grave a grave.
Uno studio ha confrontato la Memantina con il placebo per un periodo di 28 settimane, mentre l’altro ha messo a confronto la Memantina associata a Donepezil rispetto al solo Donepezil ( Aricept ) per un periodo di 24 settimane.
Nel secondo studio, i partecipanti sono stati inclusi in base al fatto che stavano già assumendo Donepezil da più di 6 mesi prima di essere arruolati e che il dosaggio del Donepezil era stabile ( 5-10mg/die ) per un periodo non inferiore ai 3 mesi.
Nello studio in cui la Memantina è stata confrontata con il placebo, è stato osservato un minor deterioramento della funzione cognitiva nel gruppo Memantina, mentre in quello in cui i pazienti sono stati trattati con Memantina e Donepezil un minor deterioramento cognitivo è stato riscontrato nel gruppo trattato con l’associazione rispetto al gruppo che ha ricevuto solamente il Donepezil. ( Xagena_2006 )
Fonte: NICE, 2006
Link: MedicinaNews.it
Neuro2006 Farma2006
XagenaFarmaci_2006