L’aromatizzazione del testosterone ad estradiolo migliora la memoria verbale nei soggetti anziani sani
Ricercatori della Washington University - Medical School di Seattle hanno condotto uno studio il cui obiettivo è stato quello di determinare il contributo della conversione del testosterone in estradiolo sul processo cognitivo in una popolazione di uomini anziani sani, che ricevevano una supplementazione a base di Testosterone.
Un totale di 60 volontari sani, di età compresa tra i 50 ed i 90 anni, è stato assegnato in modo random a ricevere iniezioni intramuscolari settimanali di 100mg di Testosterone enantato ed una pillola di placebo, assunta quotidianamente ( gruppo T, n = 20 ), 100mg di Testosterone enantato più 1mg/die per os di Anastrozolo, un inibitore dell’aromatasi, allo scopo di bloccare la conversione del testosterone in estradiolo ( gruppo AT, n = 19 ), o un’iniezione di soluzione salina ed una pillola di placebo ( gruppo placebo, n = 21 ).
Il testosterone totale circolante è aumentato dal basale in media del 238% nei gruppi di trattamento con Testosterone e con Testosterone ed Anastrozolo.
L’estradiolo è aumentato in media dell’81% nel gruppo Testosterone ( T ) ed è diminuito del 50% nel gruppo Testosterone ed Anastrozolo ( AT ).
Significativi miglioramenti nella memoria spaziale sono stati osservati nei gruppi Testosterone e Testosterone più Anastrozolo.
Tuttavia, solo i soggetti in trattamento con Testosterone hanno mostrato un miglioramento significativo della memoria verbale.
In conclusione, negli uomini anziani sani, il miglioramento della memoria verbale indotto dalla somministrazione di Testosterone dipende dall’aromatizzazione del testosterone ad estradiolo, mentre il miglioramento della memoria spaziale non richiede un aumento dei livelli di estradiolo. ( Xagena_2005 )
Cherrier MM et al, Neurology 2005; 64: 290-296
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2005