Propoli: associazione sospetta con l’insufficienza renale


Il Propoli è un prodotto naturale resinoso raccolto dalle api, ed è utilizzato per la costruzione degli alveari; trova impiego in varie condizioni, tra cui le infezioni batteriche, virali e fungine, nell’infiammazione, e per uso topico nelle lesioni della cute e della bocca.

I prodotti delle api sono sospettati di essere causa di reazioni allergiche e di irritazione cutanea e delle mucose.

Health Canada ha ricevuto una segnalazione di un bambino di 3 anni con una nota storia di enteropatia in cui l’insufficienza renale acuta si è sviluppata mentre il soggetto stava assumendo Propoli.
Il bambino aveva ricevuto un prodotto omeopatico contenente Propoli, per 2-3 volte a settimana per la profilassi dell’infezione.
Il bambino stava prendendo anche altri prodotti naturali in modo sporadico.
Dopo 4 mesi circa di impiego di Propoli, i livelli sierici di creatinina sono aumentati a 84 micromol/l ( valori normali per bambini al di sotto di 5 anni: inferiore a 53 micromol/l ).
Il Propoli è stato sospeso e il livello di creatinina è ritornato a livelli normali.

In letteratura era stato riportato un caso di insufficienza renale acuta, richiedente dialisi, dopo uso di Propoli ( Am Kidney Dis, 2005 ). Un uomo di 59 anni con una storia di colangiocarcinoma, aveva fatto uso senza prescrizione medica di una varietà brasiliana di Propoli. ( Xagena_2009 )

Fonte: Health Canada, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009