Effetti della Cannabis sul neurosviluppo
Il cervello in sviluppo è suscettibile agli effetti dei cannabinoidi esogeni sia durante il periodo perinatale ( attraverso l’uso di Cannabis da parte della madre) che nell’adolescenza.
Dati di esposizione perinatale su animali e sull’uomo hanno dimostrato un effetto della Cannabis su alcune funzioni, tra cui: deficit cognitivo specifico, soprattutto nella funzione visuospaziale, impulsività, inattenzione ed iperattività, sintomi depressivi.
Da studi su animali è emerso che anche i sistemi di controllo motorio, la funzione neuroendocrina e la nocicezione possono essere influenzati dalla Cannabis.
Studi fetali hanno mostrato che questi effetti sarebbero dovuti ad influenze mediate dai cannabinoidi sui sistemi di neurotrasmissione basati sulla dopamina e sugli oppioidi.
I cannabinoidi durante il periodo adolescenziale producono effetti deleteri sul sistema cognitivo, sui sintomi depressivi, sulla schizofrenia e sui disturbi da uso di sostanze.
Differenze specifiche per sesso sono state osservate sia negli studi sull’uomo che in quelli su animali. ( Xagena_2006 )
Sundram S et al, Hum Psychopharmacol 2006; 21: 245-254
Link: MedicinaNews.it
Psyche2006