Proteina C-reattiva: il trattamento con Vitamina-C riduce i livelli elevati
La proteina C-reattiva ( CRP ) è un biomarker infiammatorio che predice la malattia cardiovascolare.
L’abbassamento degli elevati livelli di CRP con le statine ha ridotto l’incidenza di malattia cardiovascolare.
Ricercatori dell’University of California a Berkeley negli Stati Uniti hanno esaminato se la Vitamina C, o la Vitamina E, fosse in grado di ridurre i valori della proteina C-reattiva.
Non-fumatori sani ( n=396 ) sono stati assegnati in modo casuale a 3 gruppi: 1000 mg/die di Vitamina C, 800 UI/die di Vitamina E, oppure placebo, per 2 mesi.
I valori mediani basali di CRP erano bassi: 0.85 mg/L.
Nessun effetto del trattamento è stato visto quando tutti i partecipanti sono stati esaminati.
Tuttavia, una significativa interazione è stata osservata, indicando che l’effetto del trattamento dipende dalla concentrazione di proteina C-reattiva al basale.
Tra i partecipanti con CRP indicativa di elevato rischio cardiovascolare ( maggiore o uguale a 1 mg/L ), la Vitamina C ha ridotto i valori di CRP mediani del 25.3% versus placebo ( p=0.02 ) ( riduzione mediana nel gruppo Vitamina C: 0.25 mg/L; 16.7% ).
Questi effetti sono simili a quelli riscontrati con le statine.
In conclusione, il trattamento con Vitamina-C, ma non con Vitamina-E, ha ridotto in modo significativo la proteina C-reattiva tra i soggetti con CRP maggiore o uguale ad 1 mg/L.
Tra i soggetti obesi, il 75% aveva valori di CRP maggiori o uguali a 1 mg/L.
Dovrebbero essere fatti studi per appurare se la riduzione di questo biomarker infiammatorio dopo trattamento con Vitamina C sia in grado di ridurre le malattie associate all’obesità. ( Xagena_2008 )
Block G et al, Free Radic Biol Med 2008; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008