Lo studio ADVANTAGE che ha confrontato Vioxx con il Naprossene era un seeding trial
I seeding trial sono studi clinici, condotti dalle società farmaceutiche che appaiono rispondere a quesiti scientifici, ma principalmente hanno obiettivi di marketing.
Uno dei più noti seeding trial è lo studio ADVANTAGE ( Assessment of Difference between Vioxx and Naproxen to Ascertain Gastrointestinal Tolerability and Effectiveness ).
Alcuni Ricercatori hanno ricostruito la storia dello studio ADVANTAGE attraverso documenti dello sponsor dello studio, Merck & Co.
Le revisione dei documenti ha rilevato tre temi chiave:
a) a) lo studio è stato disegnato dalla Divisione Marketing di Merck per l’ottenimento di un obiettivo commerciale;
b) b) la Divisione Marketing di Merck si è occupata sia della parte scientifica che di marketing, tra cui la raccolta dei dati, l’analisi e la loro diffusione;
c) c) Merck nascose la natura dello studio ai pazienti partecipanti, ai medici sperimentatori, ai membri del Board di revisione.
Dall’analisi dei dati è emerso che lo studio ADVANTAGE è stato sviluppato da Merck per promuovere la prescrizione del Vioxx ( Rofecoxib ), un antinfiammatorio selettivo anti-Cox-2, che è stato in seguito ritirato dal commercio a causa dei gravi effetti indesiderati di tipo cardiovascolare.
Fonte: Annals of Internal Medicine, 2008
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