Vaccinazione contro il papillomavirus: non chiari gli obiettivi della campagna di immunizzazione
Se lo scopo del programma di vaccinazione di massa fosse quello di bloccare la circolazione del virus, la vaccinazione sia dei ragazzi che degli uomini, vettori del virus, potrebbe offrire protezione alle donne ( nel caso di trasmissione da maschi a femmine ), e con molta probabilità essere utile per proteggere gli uomini dai condilomi e dal cancro al pene e dal tumore dell’ano.
Similarmente, se l’obiettivo del programma è l’eradicazione del patogeno, sarebbe necessario coinvolgere nella vaccinazione anche i ragazzi ed i giovani uomini.
I dati di efficacia e di sicurezza della vaccinazione anti- papillomavirus riguardanti persone di sesso maschile, non sono, tuttavia, disponibili.
Al contrario, se l’obiettivo fosse la riduzione del tumore della cervice, sarebbe necessaria una vaccinazione diretta contro tutti i sierotipi oncogenici di papillomavirus ( HPV ), oltre ai 2 tipi ad alto rischio 16 e 18, presenti nella formulazione di Gardasil.
Oltre al Gardasil è stato approvato il vaccino Cervarix, che protegge contro i ceppi 16 e 18 del virus HPV.
Ad oggi tutte le informazioni sul Gardasil e su Cervarix provengono da Ricercatori direttamente o indirettamente legati alle società produttrici. ( Xagena_2007 )
Fonte: Canadian Women’s Health Network, 2007