Antipsicotici, Clozapina: controllo periodico della conta leucocitaria e della conta dei neutrofili
Novartis ha informato gli HealthCare Professional riguardo a nuove avvertenze riportate nella scheda tecnica del farmaco antipsicotico Clozapina ( USA: Clozaril; Italia: Leponex ).
I pazienti che assumono Clozapina presentano un aumento del rischio di agranulocitosi potenzialmente minacciante la vita.
Per i pazienti che assumono Clozapina è richiesto il controllo periodico della conta leucocitaria.
La frequenza del monitoraggio della conta leucocitaria può essere ridotta una volta ogni 4 settimane dopo il primo anno di trattamento con Clozapina nei pazienti in cui i valori della conta leucocitaria si sono mantenuti nella norma.
Nel primo anno di terapia, il monitoraggio della conta leucocitaria nei primi 6 mesi deve essere settimanale, e ogni 2 settimane nei successivi 6 mesi.
Nella scheda tecnica è stata introdotta una nuova richiesta, la determinazione della conta assoluta dei neutrofili.
Inoltre, la conta leucocitaria totale richiesta per iniziare il trattamento con Clozapina deve essere di almeno 3500 per mm3 e la conta assoluta dei neutrofili di almeno 2000 per mm3.
Qualora un paziente dovesse sperimentare una riduzione moderata della conta leucocitaria totale o della conta assoluta dei neutrofili, è necessario che il medico valuti i rischi ed i benefici di continuare il trattamento con Clozapina.
Nel caso in cui il trattamento con Clozapina venga continuato è necessario monitorare settimanalmente la conta leucocitaria per 12 mesi.
Inoltre, è stato osservato un aumento della mortalità tra i pazienti con demenza trattati con Clozapina per sintomi comportamentali.
La Clozapina non è raccomandata nella psicosi associata alla demenza.
La Clozapina è controindicata nei pazienti con ileo paralitico.
Fonte: FDA, 2006
Xagena_2006