Acomplia: la decisione dell’FDA attesa nella primavera 2007


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha dichiarato che prenderà una decisione circa l’approvazione o meno del Rimonabant ( Acomplia / Zimulti ) nella primavera 2007.

Acomplia ha già ottenuto l’approvazione dell’EMEA.

Acomplia è il primo antagonista dei cannabinoidi.

Gli studi clinici hanno evidenziato che un’alta percentuale di soggetti che assumono il farmaco, interrompono l’assunzione a causa degli effetti indesiderati ( nausea, ansia, cefalea, infezioni del tratto respiratorio superiore, depressione ).
E’ stato anche riportato un aumento di rischio di 2.7 volte dei disturbi psichiatrici tra coloro che facevano uso di Acomplia.

Poiché si ritiene che il sistema degli endocannabinoidi sia coinvolto nella regolazione di un ampio range di funzioni biologiche primarie, tra cui l’appetito, la temperatura corporea, la regolazione dell’umore, la pressione sanguigna, la densità ossea, la riproduzione, la capacità di apprendimento e la coordinazione motoria, si teme che l’uso di Acomplia nel lungo periodo possa produrre reazioni avverse.

Secondo Robert Melamede dell’University of Colorado a Colorado Springs, l’uso prolungato degli antagonisti CB1 potrebbe promuovere le malattie riguardo alle quali l’attività CB1 ha un effetto protettivo.

Xagena_2006