Eczema, possibile rischio di tumore con l’impiego di Pimecrolimus e Tacrolimus
Nel trattamento dell’eczema, Elidel ( Pimecrolimus ) e Protopic ( Tacrolimus ), dovrebbero essere impiegati solo come seconda linea, a causa del possibile rischio di tumore associato al loro uso.
Il Pimecrolimus ed il Tacrolimus hanno un effetto immunosoppressore.
I medici dovrebbero valutare con attenzione i rischi ed i benefici nell’impiego di questi due farmaci:
- Pimecrolimus e Tacrolimus sono approvati per il trattamento intermittente e di breve periodo della dermatite atopica ( eczema ) nei pazienti che non rispondono o non tollerano altri trattamenti;
- Pimecrolimus e Tacrolimus non sono approvati nei bambini al di sotto di 2 anni.
L’effetto nel lungo periodo di Pimecrolimus e Tacrolimus sullo sviluppo del sistema immunitario nei neonati e nei bambini non è noto.
Negli studi clinici, è emerso che i neonati ed i bambini al di sotto di 2 anni d’età trattati con Pimecrolimus presentavano una maggiore incidenza di infezioni respiratorie del tratto superiore rispetto a quelli trattati con una crema placebo.
- Pimecrolimus e Tacrolimus dovrebbero essere impiegati solo per brevi periodi di tempo, ed in modo non continuo.
La sicurezza nel lungo periodo di questi prodotti non è nota.
- I bambini e gli adulti con un sistema immunitario indebolito o compromesso non dovrebbero impiegare Pimecrolimus o Tacrolimus.
- Deve essere impiegata la minima quantità di Pimecrolimus e Tacrolimus necessaria a controllare i sintomi dei pazienti.
I dati su animali indicano che il rischio di tumore aumenta con l’aumentata esposizione ad Pimecrolimus o a Tacrolimus . ( Xagena )
Fonte: FDA, 2005