L'ossidazione delle lipoproteine, la capacità antiossidante ed i livelli di omocisteina nei pazienti con sclerosi multipla
Una bassa concentrazione di vitamine antiossidanti ( beta carotene, retinolo, alfa-tocoferolo, acido ascorbico) è stata osservata nel siero e nel liquido cerebrospinale dei pazienti con sclerosi multipla.
Sulla base di queste osservazioni, i Ricercatori della Hacettepe University di Ankara in Turchia hanno studiato il ruolo dell'ossidazione delle lipoproteine e della capacità antiossidante nella patogenesi della sclerosi multipla.
I pazienti studiati sono stati 24, mentre il gruppo controllo era composto da 24 soggetti sani.
Nei pazienti con sclerosi multipla nel corso di un episodio è stato osservato un significativo aumento dell'ossidazione lipidica e dei livelli di autoanticorpi contro le lipoproteine a bassa densità ( LDL ) ossidate , ed una marcata riduzione nella capacità antiossidante plasmatica.
I livelli plasmatici di omocisteina sono risultati significativamente più alti nei pazienti con sclerosi multipla, i cui livelli di vitamina B12 e di folati erano più bassi rispetto ai controlli, ma non in modo significativo.
Secondo gli Autori l'ossidazione delle lipoproteine può rappresentare un importante fattore nel corso della sclerosi multipla. ( Xagena_2003 )
Besler HT, Comoglu S, Nutr Neurosci 2003; 6:189-196