Pregabalin per il prurito uremico di pazienti in emodialisi
È stato valutato l'effetto del Pregabalin ( Lyrica ) nel trattamento del prurito uremico non dovuto a iperparatiroidismo secondario.
In tutto, 16 pazienti in emodialisi affetti da prurito uremico resistente al trattamento convenzionale hanno iniziato la terapia con Pregabalin 25 mg/die per via orale.
L'efficacia del Pregabalin sul prurito uremico è stata valutata mediante scala analogica visiva prima e dopo un mese di trattamento. La scala analogica visiva è costituita da una linea orizzontale di 10 cm sulla quale si assegna un punteggio da 0 ( assenza di prurito ) a 10 ( peggiore prurito immaginabile ).
Complessivamente 4 pazienti hanno interrotto il trattamento a causa degli effetti collaterali e pertanto sono stati esclusi dallo studio. L'età media dei restanti 12 pazienti era di 61.2 anni, e il tempo in emodialisi era di 38 mesi.
Il profilo ematologico e biochimico dei pazienti è rimasto senza cambiamenti significativi al termine del periodo di osservazione. C'è stata una differenza statisticamente significativa tra i valori sulla scala analogica visiva prima e dopo il periodo di trattamento di un mese ( 7.44 e 1.7, rispettivamente; p<0.0003 ).
Il prurito uremico è un sintomo comune e doloroso nei pazienti sottoposti ad emodialisi. Il Pregabalin sembra essere un trattamento alternativo efficace. ( Xagena_2010 )
Aperis G et al, J Ren Care 2010; 36: 180-185
Link: MedicinaNews.it
Uro2010 Farma2010
XagenaFarmaci_2010