NVX-CoV2373, il vaccino anti-COVID di Novavax a base proteica


Novavax è una società biotecnologica statunitense che ha sviluppato un vaccino anti-COVID che utilizza nanostrutture tridimensionali geneticamente ingegnerizzate che incorporano proteine ricombinanti fondamentali per la patogenesi della malattia.
Il vaccino di Novavax è potenziato da un adiuvante, chiamato Matrix-M, che ha dimostrato di migliorare le risposte immunitarie.

NVX-CoV2373 è un candidato vaccino di Novavax anti-COVID diverso dagli altri vaccini già approvati, perché si avvale di una tecnologia diversa a base di proteine che innescano una risposta immunitaria, senza virus. È a base di proteine, ottenute dalla sequenza genetica del primo ceppo di SARS-CoV-2, il virus che causa la malattia COVID.
E’ stato creato utilizzando la tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti di Novavax per generare l’antigene derivato dalla proteina spike ( S ) del coronavirus ed è formulato con l’adiuvante Matrix-M.

NVX-CoV2373, che può essere conservato tra i 2° e gli 8°C, contiene un antigene proteico purificato e non può né replicarsi né causare il COVID.
Negli studi preclinici, NVX-CoV2373 ha indotto anticorpi che bloccavano il legame della proteina spike ai recettori cellulari.

Il vaccino di Novavax ha un’efficacia del 100% contro la malattia COVID moderata e grave e un’efficacia complessiva del 90.4%.
Un’efficacia del 93% è stata anche dimostrata contro le varianti prevalentemente circolanti, del 91% nelle popolazioni ad alto rischio e del 100% contro le varianti non-considerate varianti di interesse.

Le varianti di interesse sono quelle per le quali si evidenzia un aumento della trasmissibilità, malattia più grave, riduzione significativa della neutralizzazione da parte degli anticorpi generati durante precedenti infezioni o vaccinazioni, ridotta efficacia di trattamenti o vaccini o rilevamento diagnostico fallimentari.

PREVENT-19 è uno studio iniziato a dicembre 2020, che ha arruolato 29.960 partecipanti in 119 siti negli Stati Uniti e in Messico per valutare l’efficacia, la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino NVX-CoV2373.

I dati preliminari sulla sicurezza hanno mostrato che il vaccino è generalmente ben tollerato.
L'incidenza di eventi avversi gravi è stata bassa numero. Il sintomo locale più comune, di durata inferiore a 3 giorni, è stato il dolore al sito di iniezione, generalmente di gravità da lieve a moderata, mentre i sintomi sistemici più comuni, di durata inferiore a 2 giorni sono stati: affaticamento, cefalea e dolori muscolari. ( Xagena_2021 )

Fonte: Novavax, 2021

Xagena_Medicina_2021