Disponibile in Italia un nuovo vaccino pediatrico che protegge contro sei malattie infettive


Un nuovo vaccino esavalente il cui nome commerciale è Hexavac, è disponibile in Italia. Protegge contro la difterite, tetano, pertosse (acellulare), poliomielite, le infezioni da Haemophilus influenzae di tipo b (Hib) e contro l'epatite B. Hexavac è particolarmente indicato per la vaccinazione primaria dei neonati a partire dal secondo mese di vita e come dose di richiamo. Quindi, tutte le vaccinazioni raccomandate per il primo anno d'età dal Ministero della Sanità, sono riunite in un unico vaccino.
Hexavac rappresenta un ottimo supporto per i programmi nazionali di vaccinazione riducendo il numero delle iniezioni, aumentandone l'accettazione e quindi la copertura per tutte le sei malattie. Utilizzando i vaccini monovalenti un bambino riceverebbe, nel primo anno di vita ben 17 iniezioni. Oggi, grazie ai vaccini combinati, saranno necessarie meno visite mediche per completare il programma di immunizzazione. Questo faciliterà l'accettazione e conseguentemente migliorerà l'adesione ai programmi di vaccinazione.
L'efficacia e la sicurezza d'impiego di Hexavac sono stati provati da numerosi studi clinici: nove studi condotti su 3.905 neonati per la vaccinazione primaria e su 4.467 bambini per la dose di richiamo. I risultati di questi studi, inseriti nel dossier di registrazione, dimostrano una immunogenicità e una tollerabilità simili a quelli dei prodotti di riferimento, somministrati simultaneamente ma in siti diversi.
Il vaccino è frutto della ricerca di Aventis Pasteur MSD.
( Xagena_2001)