Donne con tumore al polmone: la terapia ormonale sostitutiva aumenta la mortalità
16 Giugno 2009 - In passato si riteneva che la terapia ormonale producesse benefici per le donne in menopausa, soprattutto in ambito cardiaco.
L’impiego della terapia ormonale è stato messo in discussione dallo studio WHI ( Women’s Health Initiative ) HRT ( Hormone Replacement Therapy ), che mostrò un aumentato rischio di tumore alla mammella, carcinoma ovarico e di ictus nelle donne sottoposte a trattamento.
Questo comportò un brusco crollo delle vendite dei prodotti ormonali di Wyeth, soprattutto Prempo, un’associazione di estrogeno e progestinico.
La terapia ormonale sostitutiva è ancora impiegata, ma la durata del trattamento è ora più breve e i dosaggi somministrati più bassi.
Nello studio WHI l’età media delle donne era di 63 anni, e le partecipanti facevano uso di alti dosaggi di Prempo per lunghi periodi di tempo.
Uno studio, presentato all’ASCO Meeting, ha ora dimostrato che l’associazione di Estrogeni coniugati e Medrossiprogesterone aumenta il rischio di morte da carcinoma del polmone del 61% nell’arco di 5 anni nelle donne in menopausa.
XageneFinanza_2009