Vaccinazione contro il papilloma virus: l’FDA non ha concesso a Gardasil l’inidcazione per le donne di 26-45 anni
12 Gennaio 2009 - L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha negato a Merck & Co la richiesta di espandere il range d’età per il vaccino Gardasil.
Gardasil è un vaccino quadrivalente contro il papillomavirus, approvato per le donne di età compresa tra 9 e 26 anni.
Le vendite di Gardasil sono in calo perché le ragazze e le donne che si sono sottoposte a vaccinazione sono state in numero inferiore rispetto a quanto preventivato.
Merck & Co sta tentando di aumentare le vendite di Gardasil, allargando l’uso del vaccino alle donne di età compresa tra 27 e 45 anni; inoltre Merck & Co vorrebbe che fossero vaccinati anche gli uomini.
Uno studio, pubblicato sul The New England Journal of Medicine ( NEJM ), ha mostrato che [ supponendo che il vaccino conferisca un’immunità di lunga durata ( ma questo non è dimostrato ) ], la vaccinazione è costo-efficace solo per le ragazze in età adolescenziale.
La campagna vaccinale contro il papillomavirus si presta a molte critiche. Solo tra alcune decadi si saprà se la vaccinazione contro alcuni sierotipi oncogenici di papilloma virus si sarà dimostrata efficace.
Tuttavia al riguardo sta prevalendo lo scetticismo.
Sul NEJM è stato presentato uno studio che ha mostrato che l’introduzione negli Stati Uniti nel 2000 del vaccino pneumococcico coniugato eptavalente ( PCV7 ) ha ridotto l’incidenza di meningite pneumococcica causata dai sierotipi correlati al vaccino PCV7, mentre si è osservato un aumento dell’incidenza di meningite causata da sierotipi non-PCV7.
XageneFinanza_2009