Difficoltà per Merck & Co: problemi per Gardasil e Vytorin
9 Luglio 2008 - Il Wall Street Journal ha dedicato un articolo di approfondimento su Merck & Co dopo il crollo in borsa del titolo ( -4.8% )
Il momeno difficile per Merck & Co è stato aggravato dalla decisione dell’Agenzia statunitense FDA di non concedere l’estensione d’uso del vaccino anti papillomavirus Gardasil per le donne di età compresa tra 27 e 45 anni.
Merck & Co è ancora alle prese con il controverso studio ENHANCE, che ha mostrato che l’associazione tra Simvastatina ed Ezetimibe, venduta negli Stati Uniti con il nome commerciale di Vytorin ( Inegy in Italia ), non è superiore alla sola Sinvastatina ( Zocor ) nel ridurre la placca ateromasica.
La modalità seguita da Merck & Co per presentare i risultati dello studio ENHANCE ha indotto l’FDA a maggiore prudenza nell’approvazione di Cordaptive, un’associazione tra Niacina ed un farmaco anti-flushing, Laropiprant.
Cordaptive potrebbe essere approvato solo nel 2013.
Inoltre L’FDA ha avviato un’analisi dei dati riguardanti il farmaco anti-asma, Singulair ( Montelukast ), ipotizzando un rischio di suicidio per i pazienti che ne fanno uso.
Singulair perderà il brevetto negli USA nel 2012.
Nel 2010 Merck & Co affronterà la sfida dei generici per i suoi farmaci antipertensivi Cozaar ( Losartan ) ed Hyzaar ( Losartan + Idroclorotiazide ).
XageneFinanza_2008