Le industrie farmaceutiche verso la riorganizzazione: riduzione dei posti di lavoro


22 Novembre 2006

Lo scenario è cambiato in questi ultimi anni e diversi fattori, tra cui, la scadenza di brevetto di molti prodotti e la maggiore difficoltà registrativi, hanno indotto le industrie farmaceutiche ad avviare processi di riorganizzazione, e a ridurre il personale.

Il ritiro del Vioxx ( Rofecoxib ) nel 2004 e la perdita della protezione brevettale riguardante Zocor ( Simvastatina ) a metà 2006 ha indotto Richard Clark, attuale CEO di Merck & Co, a riorganizzare l’azienda.
Merck ha già tagliato quasi 4000 posti di lavoro e ha pianificato di ridurre il numero degli informatori scientifici del farmaco ( ISF ) di 7000 unità per la fine del 2008.
Gli utili di Merck & Co nel 2006 sono attesi in calo dell’1.2%, contro un aumento previsto del 10.7% per le altre maggiori società farmaceutiche.

Sanofi-Aventis procederà a tagliare 504 posti di lavoro in Francia, di questi 399 riguarderanno la rete esterna ; si prevedono tagli di personale anche in Germania.
Il motivo è nella perdita di business ( Plavix ) e nella difficoltà registrative e di rimborso incontrate con il farmaco anti-obesità Acomplia ( Rimonabant ).

Tagli sensibili di personale scaturiranno anche dalle numerose fusioni in corso.

XageneFinanza_2006