Acquisizione di Wyeth da parte di Pfizer


30 Gennaio 2009 - Pfizer acquisterà Wyeth per 68 miliardi di dollari, parte in cash e parte in azioni.

Secondo Jeffrey B Kindler, ceo di Pfizer, la nuova società sarà presente nelle aree salute dell’uomo, salute dell’animale e nel consumer health.

Riguardo alla salute dell’uomo, Pfizer-Wyeth opera in campo cardiovascolare, oncologico, ginecologico, neuropsichiatrico, e delle malattie infettive, con 17 prodotti con singoli fatturati superiori ad 1 miliardo di dollari all’anno.
Il portafoglio prodotti comprende il farmaco per le malattie autoimmuni Etanercept ( Enbrel ), un vaccino coniugato pneumococcico ( Prevnar ), un farmaco antitumorale Sunitinib ( Sutent ), un farmaco per la schizofrenia Ziprasidone ( Gedeon ) e un farmaco antibatterico Linezolid ( Zyvox ).

In campo oftalmologico, Pfizer opera con Latanoprost ( Xalatan ) nel trattamento del glaucoma e con Pegaptanib ( Macugen ) nel trattamento della degenerazione maculare senile.
Wyeth contribuisce con Ecotiofato ioduro ( Phospholine ).

Inoltre, la nuova società ha in sviluppo diversi prodotti nel settore diabete, infiammazione / immunologia, oncologia, dolore, malattia di Alzheimer.

Pfizer, fondata nel 1849 impiega circa 82.000 persone; nel 2007 il fatturato della società è stato pari a 48.4 miliardi di dollari.
Wyeth è stata invece fondata nel 1926, ha 47.500 dipendenti; nel 2007 il fatturato si è attestato a 22.4 miliardi di dollari.

XageneFinanza_2009