Pfizer: il flop di Exubera
11 Aprile 2007 - L’International Herald Tribune ha dedicato un articolo al flop di Exubera, l’Insulina per via inalatoria.
Le vendite di Exubera, nonostante i sei mesi di intensa attività marketing, sono basse, inferiori persino a Januvia ( Sitagliptin ), recentemente lanciato da Merck.
Le vendite di Januvia, riporta il giornale, sono 25 volte maggiori rispetto a quelle di Exubera.
Pfizer ha dato avvio ad una nuova campagna promozionale, con l’obiettivo di indurre i medici a prescrivere il farmaco.
Exubera è stata realizzata da Nektar Therapeutics, e cosviluppata da Pfizer e Sanofi-Aventis.
Pfizer ha presentato Exubera come un miglioramento dell’Insulina per via iniettiva, ma ha incontrato problemi sia economici che di accettazione da parte del paziente.
Exubera costa quasi il doppio dell’Insulina per via iniettiva. Questo ha indotto le Compagnie Assicurative negli Stati Uniti ed il NICE in Gran Bretagna a rifiutare il rimborso del farmaco.
I prodotti a base di Insulina per via iniettiva utilizzano aghi molto piccoli e poco dolorosi.
I pazienti che hanno usato Exubera hanno trovato il meccanismo di erogazione dell’Insulina non facile da usare.
Nei diabetologi è anche viva la preoccupazione che Exubera possa produrre gravi effetti indesiderati a livello polmonare.
All’inizio del 2006, gli analisti di Morgan Stanley erano positivi sul farmaco, prevedendo per Exubera il raggiungimento di quota 1,5 miliardi di dollari nel 2008.
Pfizer ritiene che le vendite di Exubera possano raggiungere i 2 milioni di dollari l’anno.
Gli analisti ritengono che ci siano buone prospettive per gli inalatori di seconda generazione, con un erogatore più piccolo ed un prodotto meno costoso.
XageneFinanza_2007