Acomplia, un farmaco chiave per il futuro di Sanofi-Aventis
27 Novembre 2006 - La rivista Business Week ha posto l’attenzione sul particolare momento che sta attraversando Sanofi-Aventis.
Il futuro della società farmaceutica francese è legato al farmaco antiobesità Acomplia ( Rimonabant ).
Rimonabant è il capostipite di una nuova classe di farmaci, quella dei bloccanti il recettore dei cannabinoidi di tipo 1 ( CB1 ).
Gli studi clinici hanno mostrato che Acomplia non solo riduce il peso corporeo, ma migliora anche il profilo lipidico e glucidico.
Acomplia si propone come un farmaco per la sindrome metabolica.
Acomplia ha già ottenuto l’approvazione da parte dell’EMEA, l’Agenzia europea per il controllo dei farmaci, ed il farmaco è già commercializzato in 6 paesi dell’Unione Europea ( Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda ), ma Sanofi-Aventis non è ancora riuscita ad ottenere l’approvazione dell’FDA ( Food and Drug Administration ).
I motivi non sono stati resi noti, ma è probabile che l’FDA abbia deciso di adottare una procedura lenta per l’approvazione del farmaco, onde evitare errori di valutazione.
Acomplia, per la sua azione a livello centrale, può causare effetti indesiderati, la cui incidenza non è stata ancora ben definita.
Nonostante che nella scheda tecnica di prodotto, approvata dall’EMEA, gli effetti indesiderati, quali la nausea e la depressione, siano riportati come lievi e di breve durata, le Autorità regolatorie europee hanno ricevuto segnalazioni di 5 casi di depressione maggiore tra i pazienti che hanno assunto Acomplia.
XageneFinanza_2006