Novartis in pole position per l’acquisizione di Serono
12 dicembre 2005
Novartis potrebbe acquisire Serono attraverso una partecipazione di maggioranza, lasciando alla famiglia Bertarelli una quota significativa.
Novartis è infatti l’unica società che può realizzare sinergie con Serono.
Il punto di forza di Serono è rappresentato da Rebif ( Interferone beta-1a ), un farmaco per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente.
Inoltre Serono ha ottenuto la licenza di commercializzazione per l’Europa di Raptiva ( Efalizumab ), un farmaco per il trattamento della psoriasi a placche, da Genentech.
Sarebbero, infatti, i settori neurologia e dermatologia i punti d’incontro tra le due società.
Novartis, in campo dermatologico, commercializza Elidel ( Pimecrolimus ) nel trattamento dell’eczema e potrebbe avvantaggiarsi, almeno per quanto riguarda il mercato europeo, del farmaco anti-psoriasi di Serono.
In campo neurologico, Novartis è già presente con Exelon ( Rivastigmina ) e con i due farmaci anti-epilettici Tegretol ( Carbamazepina ) e Trileptal ( Oxcarbazepina ), ed ha in sviluppo l’immunomodulatore FTY720 per la sclerosi multipla.
Grazie a Serono, Novartis potrebbe introdursi più facilmente nel settore della sclerosi multipla a livello mondiale, e soprattutto negli Stati Uniti.
XageneFinanza_2005