AstraZeneca ha acquisito MedImmune
23 Aprile 2007 - AstraZeneca ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di MedImmune per 15,6 miliardi di dollari.
MedImmune è una società di biotecnologie, attiva in 3 settori: vaccini, terapia antitumorale e terapia antinfiammatoria.
Tre prodotti di MedImmune sono attualmente commercializzati:
- Synagis ( Palivizumab ).
Synagis è il primo anticorpo monoclonale ad essere stato sviluppato per la prevenzione di una malattia infettiva. Synagis trova indicazione nella prevenzione dell’infezione, causata dal virus respiratorio sinciziale ( RSV ) nei pazienti pediatrici ad alto rischio.
- Ethyol ( Amifostina ).
Ethiol è un tiofosfato organico ad azione citoprotettiva selettiva, che trova impiego nella riduzione della tossicità associata ad alcune terapie chemioterapiche antitumorali e alla radioterapia. Ethiol permette di ridurre l’incidenza di xerostomia moderata-grave nei pazienti sottoposti a trattamento radioterapico post-operatorio per il tumore del testa-collo, in cui la radioterapia interessa le paratiroidi.
Ethiol è anche indicato nella riduzione della tossicità renale associata a ripetute somministrazioni di Cisplatino nei pazienti con tumore avanzato dell’ovaio.
- FluMist ( vaccino antinfluenzale per via nasale ).
FluMist offre un nuovo approccio alla vaccinazione antinfluenzale mediante un’innovativa tecnologia di vaccine delivery.
FluMist è indicato per l’immunizzazione attiva per la prevenzione della malattia, causata da virus dell’influenza A e B nei bambini e negli adolescenti sani di 5-17 anni e negli adulti sani di 18-49 anni.
XageneFinanza_2007