Anemia: continua la disfida tra Roche ed Amgen
7 Settembre 2006
Roche ha comunicato che l’International Trade Commission ( ITC ) non ha avviato nessun procedimento contro la società svizzera riguardo all’esportazione negli Stati Uniti del farmaco anti-anemia CERA.
Amgen aveva chiesto alla Commissione di vietare l’esportazione di CERA negli USA, diretto concorrente di Epogen ( Epoetina alfa ).
Secondo Amgen, il farmaco di Roche infrangerebbe 6 brevetti di Amgen.
I due farmaci di Amgen per l’anemia: Epogen ed Aranesp ( Darbepoetina alfa ).
Roche sta sviluppando CERA nel trattamento dell’anemia nei pazienti con malattia renale.
CERA ( Continuous Erythropoietin Receptor Activator, attivatore continuo dei recettori dell'Eritropoietina ) stimola la produzione di globuli rossi in modo diverso da quella osservata nei tradizionali farmaci a base di Epoietina. L'anemia renale è una complicazione comune della nefropatia cronica ( 1 paziente su 10 ) che incide su morbilità, mortalità e qualità della vita. Mantenere i livelli di emoglobina, un importante indicatore dell'anemia, all'interno dei parametri di riferimento è importantissimo per il contenimento di questa malattia. Il trattamento dell'anemia renale continua a presentare grandi difficoltà se si considera che il 60% degli individui dializzati attualmente in cura per questa patologia hanno livelli di emoglobina al di fuori dei limiti accettati.
XageneFinanza_2006