Profilassi antifungina nei pazienti con cancro: le lineeguida NCCN


Il National Comprehensive Cancer Network ( NCCN ) ha proposto per l’antifungino Posaconazolo ( Noxafil ) una raccomandazione di categoria 1 ( quella di grado più elevato ) per la prevenzione di alcune infezioni fungine invasive ( IFI ) nei pazienti oncologici ad alto rischio. La raccomandazione ha per oggetto le indicazioni approvate dall’FDA ( Food and Drug Administration ) statunitense per l’impiego di Posaconazolo in profilassi: pazienti neutropenici con sindromi mielodisplastiche ( MDS ) o leucemia mieloblastica acuta ( AML ) e pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche ( HSCT ) con malattia del trapianto contro l'ospite ( GVHD ) clinicamente significativa.
Posaconazolo ha inoltre ricevuto una raccomandazione di categoria 2B per la prevenzione delle infezioni fungine invasive nei pazienti oncologici neutropenici sottoposti a HSCT allo genico.

Le NCCN Clinical Practice Guidelines in Oncology sono riconosciute dalla comunità degli oncologi come standard per la pratica clinica. L’aggiornamento delle Linee guida è stato presentato nel corso della XII Annual Conference on Clinical Practice Guidelines & Quality Cancer Care che si è tenuto a Hollywood ( Florida ) nel marzo 2007.
L’NCCN è un’organizzazione che raggruppa i 20 più importanti Centri oncologici degli Stati Uniti.

Posaconazolo è stato approvato dall’FDA nel settembre 2006 per la prevenzione delle infezioni invasive da Aspergillus e Candida nei pazienti di età superiore ai 13 anni ad alto rischio di sviluppare questo tipo di micosi a causa della loro grave compromissione immunitaria.
Il Posaconazolo è il primo antifungino approvato dall’FDA per la prevenzione delle infezioni fungine invasive causate sia da Aspergillus sia da Candida.
I pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche o a chemioterapia per una neoplasia ematologica e che sviluppano un’infezione fungina invasiva hanno un tasso di mortalità del 50-90%.

Fonte: Schering-Plough, 2007

XagenaHeadlines_2007