Risultati misti per Prasugrel, rispetto al Clopidogrel nella sindrome coronarica acuta
Uno studio clinico di fase III ha prodotto risultati misti per l’antiaggregante piastrinico Prasugrel, confrontato con Clopidogrel ( Plavix ) nei pazienti con sindromi coronariche acute.
Nello studio TRITON-TIMI 38, il Prasugrel è risultato più efficace del 19% nel prevenire la morte cardiovascolare, l’infarto miocardico non-fatale, e l’ictus, rispetto al Clopidogrel, ma ha causato un aumento del 32% di grave sanguinamento.
Prima di presentare la domanda di autorizzazione alla commercializzazione, le società che stanno sviluppando Prasugrel, Eli Lilly e Sankyo, attenderanno i risultati dello studio di fase III TRILOGY ACS, che confronterà il Prasugrel con il Clopidogrel nei pazienti con sindromi coronariche acute.
Verrà esaminata l’efficacia di Prasugrel di ridurre il rischio do morte cardiovascolare, infarto miocardico ed ictus nei pazienti che non devono sottoporsi ad impianto di stent.
Prasugrel appartiene alla classe delle tienopriridine, che comprende anche Clopidogrel e la Ticlopidina ( Tiklid ). ( Xagena_2007 )
Fonte: The New England Journal of Medicine, 2007