Vectavir nel trattamento dell'herpes labiale


Il Penciclovir è un farmaco inibitore della sintesi del DNA nei virus erpetici e trova indicazione nel trattamento dell'Herpes labiale.

Posologia e modo di somministrazione - Il Penciclovir viene fornito in forma di crema per uso dermatologico; nel trattamento dell'Herpes labiale viene applicato, alla comparsa dei primi sintomi, sulle lesioni delle labbra e del viso ogni 2 ore per 4 giorni.
Nei bambini al di sotto dei 12 anni di età l'uso di Penciclovir è sconsigliato.

Effetti indesiderati - Gli eventi indesiderati che si possono osservare durante la terapia con Penciclovir sono: pizzicore transitorio, bruciore in corrispondenza della zona di applicazione del farmaco, e diminuzione della sensibilità cutanea con intorpidimento e formicolio.

Controindicazioni e avvertenze - Il Penciclovir è controindicato nei soggetti con accertata ipersensibilità al farmaco e ai componenti contenuti nella formulazione, come per esempio il glicole propilenico.
La crema a base di Penciclovir deve essere applicata sulle lesioni delle labbra e del viso evitando il contatto con le mucose e con gli occhi.
L'uso di Penciclovir è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento nonostante il suo l'assorbimento a livello sistemico sia risultato basso.(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Penciclovir: Vectavir, Zilip


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009