Anticoagulanti: Pradaxa nella prevenzione dell’ictus nei pazienti con fibrillazione atriale
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato l’anticoagulante Pradaxa ( Dabigatran etexilato ) nella prevenzione del rischio di ictus per le persone che soffrono di fibrillazione atriale.
I pazienti con fibrillazione atriale sono a più alto rischio di sviluppare coaguli di sangue, che possono causare un ictus invalidante, qualora i coaguli interessino vasi sanguigni che portano sangue al cervello.
Dabigatran etexilato è un profarmaco di piccole dimensioni molecolari che non esercita alcuna attività farmacologica. Dopo somministrazione orale, Dabigatran etexilato è rapidamente assorbito e convertito in Dabigatran.
Dabigatran è un potente inibitore diretto, competitivo, reversibile della trombina.
La sicurezza e l'efficacia del farmaco sono state testate in studi clinici di confronto con Warfarin. Praxada non richiede ai pazienti regolari esami del sangue, coem invece succede per il Warfarin.
Tuttavia, come altri farmaci anticoagulanti, Pradaxa può causare gravi sanguinamenti, talora minaccianti la vita, sintomi gastrointestinali, tra cui: mal di stomaco, nausea, bruciore e gonfiore addominale.
Fonte: FDA 2010
XagenaHeadlines2010