Crixivan nel trattamento dell’infezione da HIV


L'Indinavir è un farmaco antivirale attivo contro due ceppi del virus HIV ( HIV-1 e HIV-2 ), che ha indicazione nel trattamento delle infezioni da HIV e che può essere somministrato in associazione ad altri antivirali, in particolare agli inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa ( NRTI ).

Posologia e modo di somministrazione - L'Indinavir viene somministrato nei pazienti adulti ad una posologia di 800 mg ogni 8 ore; nei bambini e adolescenti di età compresa tra i 4 e i 17 anni si somministrano 500 mg/m(2), ogni 8 ore, fino ad una dose massima di 800 mg ogni 8 ore.
Nei bambini al di sotto dei 4 anni di età non ci sono prove che accertano la sicurezza e l'efficacia del farmaco Indinavir.
E' consigliabile assumere Indinavir per via orale, 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che si possono manifestare più comunemente durante il trattamento con Indinavir sono: cefalea, capogiri, nausea, vomito, diarrea, affaticamento, rash, secchezza della cute, iperpigmentazione, secchezza delle fauci, dolore addominale. Si può osservare l'insorgenza di alopecia, nefrolitiasi, ovvero calcolosi renale, che si verifica sia nell'adulto sia nel bambino e che potrebbe richiedere l'interruzione o la sospensione della terapia.
Inoltre si possono osservare proteinuria, ematuria, ed anemia emolitica, mentre nei bambini potrebbe comparire piuria ( stato infiammatorio delle vie urinarie ).

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Indinavir è controindicato in pazienti con accertata ipersensibilità al principio attivo e agli eccipienti contenuti nella formulazione.
Cautela deve essere prestata all'uso di Indinavir nei pazienti con porfiria, nei pazienti diabetici, e nei pazienti con epatite lieve-moderata; è inoltre necessario un adeguato apporto idrico soprattutto nei bambini a rischio di nefrolitiasi.
L'Indinavir è controindicato nelle donne in gravidanza per il possibile, seppur limitato, passaggio del farmaco attraverso la placenta. Durante il trattamento con Indinavir e in generale per le madri con infezione da virus HIV l'allattamento è controindicato.

Interazioni - L'Indinavir interagisce con : 1) antiacidi ( riduzione dell'assorbimento di Indinavir: è preferibile assumere i due farmaci con un intervallo di 1 ora ); 2) ansiolitici e ipnotici ( aumento dell'effetto sedativo ); 3) Amiodarone ( aumento della concentrazione plasmatica dell’antiaritmico ); 4) antibatterico come Rifabutina e Rifampicina ( riduzione della concentrazione plasmatica di Indinavir; in particolare con Rifampicina si osserva un aumento del metabolismo di Indinavir ); 5) antidepressivi, Iperico ( riduzione della concentrazione plasmatica di Indinavir dovuta all'induzione da parte dell'Iperico della metabolizzazione del farmaco ); 6) Ketoconazolo ( inibizione del metabolismo di Indinavir ); 7) Itraconazolo ( aumento della concentrazione plasmatica ); 8) farmaci ipolipemizzanti come Simvastatina e Atorvastatina ( aumento del rischio di miopatia ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Indinavir: Crixivan

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009